Copertina

Il sito www.ricercawar.com è dedicato alla prevenzione dell'abuso di armi legali (quelle acquistate con il porto d'armi o il nulla osta e comunque regolarmente detenute).
Non è un sito contro le armi.
E' un sito costruito a supporto della ricerca scientifica, che si propone di diffondere le ricerche e la cultura sulla prevenzione.
Sul problema dell'abuso di armi da fuoco legali sono ancora scarsi gli studi obiettivi e le indicazioni per una prevenzione efficace ma rispettosa delle diverse istanze, anche di sicurezza della collettività. Frutto di una collaborazione scientifica interdisciplinare, il sito www.ricercawar.com è dedicato all'approfondimento di questo argomento, alla documentazione e alla ricerca per la prevenzione.
Conclusa recentemente una prima fase di ricerca, è stata avviata l'implementazione dell'attività di informazione / formazione dedicata nel sito agli operatori sanitari che devono occuparsi della valutazione dell'idoneità psichica in materia di armi e della cura di pazienti a rischio. Qui il primo video realizzato con la collaborazione del CTU - Centro di Servizio per le Tecnologie e la Didattica Universitaria Multimediale a Distanza – Università degli Studi di Milano.

La parte generale del sito è rivolta a tutti gli operatori coinvolti nella valutazione dell'idoneità a licenze in materia di armi (medici di medicina generale, psichiatri, medici legali ed altri specialisti, psicologi e personale delle forze di polizia) oltre che ai cittadini informati.