Attaccamenti traumatici. I Modelli Operativi Interni Dissociati

di Cesare Albasi
UTET, Torino, 2006, 344 pp.
Con questo libro Cesare Albasi, psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico relazionale, di bambini, adolescenti e adulti, Ricercatore universitario e docente di Psicologia clinica, di Psicopatologia e di Aspetti normali e patologici dell'attaccamento presso la Facoltà di Psicologia dell'Università degli Studi di Torino, propone un affascinante sistematizzazione delle ipotesi teorico-cliniche utilizzate in campo psicoanalitico e psicoterapeutico da quella linea evolutiva, frammentata ma antica, che all’interno della psicoanalisi è dagli anni novanta chiamata psicoanalisi relazionale.

Uccidersi. Il tentativo di suicidio in adolescenza

di Gustavo Pietropolli Charmet, Antonio Piotti.
E. Raffaello Cortina, Milano 2009
Perché un adolescente può desiderare la morte? Gli autori indagano il tema a partire da riflessioni che coinvolgono importanti mutamenti culturali dalle conseguenze ancora imprevedibili. Il testo si articola in due parti.

Compendio di criminologia.

di Gianluigi Ponti e Isabella Merzagora Betsos
Cortina Raffaello Editore, Milano 2008. 596 pp., 5 ed.
Giunto alla quinta edizione, il Compendio di criminologia si è affermato come strumento indispensabile alla conoscenza dei numerosi problemi posti dall’analisi del delitto in quanto fenomeno sociale e del soggetto in quanto autore di reati.

Dizionario ragionato delle armi. Compendio degli argomenti trattati nei Convegni di studio delle armi.

a cura di Antonio Fojadelli e Stefano Dragone.
Il volume, edito dalla Camera di Commercio di Brescia, è un prezioso compendio sulle problematiche giuridiche del settore armiero discusse a partire dal 1984 dal Convegno di Studio sulla Disciplina delle armi che si tiene ogni anni a Brescia.

Psicopatologia e ragionamento clinico

di Cesare Albasi
Il volume è stato pubblicato da pochi giorni dall'editore Raffaello Cortina.
Il tema dei diversi sistemi di classificazione della diagnosi e del diverso modo di concepire il processo diagnostico è un aspetto fondamentale della valutazione psichica anche nell'ambito della prevenzione dell'abuso di armi.
Pubblichiamo qui una recensione di Marco Barra

Uomini violenti. I partner abusanti e il loro trattamento

di Isabella Merzagora Betsos
Il libro affronta il tema della violenza in famiglia, in particolare dell’uxoricidio, sfatando non pochi pregiudizi e consentendo una conoscenza scientificamente fondata soprattutto dei fattori di rischio.

Videogiochi violenti. Effetti su bambini e adolescenti

di Craig A. Anderson, Douglas A. Gentile, Katherine E. Buckley